Il pellet si ricava dalla compressione della segatura essiccata o da trucioli di legno non contaminato, che vengono lavorati con speciali presse. Il pellet è un combustibile completamente naturale: inoltre, ha proprietà leganti che permettono di ottenere un prodotto compatto senza l’utilizzo di additivi o sostanze chimiche estranee al legno (ad esempio collanti o vernici). Queste, infatti, con la combustione, possono sprigionare sostanze nocive per l’organismo.
Quindi? Quali sono i principali vantaggi del pellet?
Partiamo dicendo che è sicuramente molto più economico rispetto ad altri combustibili quali metano o Gpl, anch’essi impiegati per il riscaldamento della casa. Ma non solo questo! Il pellet presenta anche una maggiore resa termica rispetto alla classica legna, è comodo da trasportare e da tenere in casa ed una delle sue peculiarità è quella di essere una biomassa utilizzabile anche dopo la combustione, perché le ceneri che si formano, possono essere impiegate come concime per le piante
Il pellet è anche un combustibile ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, dal momento che può derivare da segatura, trucioli di legno, materiali si scarto delle lavorazioni del legno che, trasformandosi in pellet, vengono riutilizzati e non gettati. Infine, utilizzando il pellet, potrete addirittura contribuire a limitare l’inquinamento in quanto utilizzando una stufa a pellet piuttosto che a legna, è possibile ridurre significativamente le emissioni di monossido di anidride carbonica, zolfo e monossidi di carbonio.

Cosa è fondamentale? Il pellet dev’essere di qualità!
Uno dei requisiti fondamentali che deve avere un buon pellet è la rispondenza alle certificazioni che ne attestano le qualità e permettono al cliente di scegliere un prodotto efficiente. Spesso scegliere il pellet in base alla convenienza del prezzo non è altrettanto conveniente in termini di resa.
Noi di Ketty Garden proponiamo Eco Green, un pellet di qualità, 100% naturale e certificato: ad alto potere calorifico ed a basso contenuto d’umidità. Ha un contenuto molto basso di cenere inferiore a 0,30% avendo una temperatura di combustione circa 20 kJ/kg, La densità è superiore a 660 kg/m³. Si presenta in cilindretti dal diametro di 6 mm e lunghezza inferiore a 45 mm in sacchi da 15 kg.
E’ iniziato il prestagionale, il momento migliore per l’acquisto del pellet! Clicca qui e risparmia!